Storia e presentazione

All’inizio degli anni 90 era nato a Calceranica un gruppo sportivo composto da 4/5 adulti animatori che avevano l’obbiettivo di aggregare i ragazzi del paese in attività all’aperto, in gite culturali e in montagna. Avevano anche adottato una uniforme. La necessità di offrire qualcosa di più importante aveva fatto nascere il desiderio di contattare vari gruppi scout in zona tra cui il gruppo Scout CNGEI di Rovereto. Nell’aprile del 92 una delegazione si recava in visita a Rovereto e nasceva l’intesa per supportare la nascita del gruppo.

Il 6 giugno 1992, presso il teatro di Calceranica, in una cornice rappresentativa dello scoutismo GEI, con la presenza dell’allora Commissario Regionale TAA Gianfranco Trevisan, con visione di diapositive e filmati, veniva avviato il tesseramento e nasceva il “Gruppo Calceranica al Lago” Sezione di Rovereto.

Seguiva un intenso coinvolgimento nelle attività sezionali e regionali, la partecipazione a corsi di formazione, alle attività nazionali, una intensa attenzione alla crescita delle vita di sezione ed alle esigenze dei ragazzi. Il primo capogruppo è stato Marco Pasqualini.

Dopo essere stati supportati dai capi e dai senior di Rovereto per 5 anni nel 1996 cresceva il desiderio di autonomia per stimolare maggiormente la vita di sezione e veniva promosso un comitato promotore.

Il giorno 14 marzo 1997 veniva fondata la sezione CNGEI di Calceranica al Lago: l’assemblea costituente era stata aperta dal presidente del Cos di Rovereto Enzo Valduga e presieduta dal Commissario  Regionale Sandro Perillo. 18 erano i votanti all’assemblea.  Veniva eletto Presidente di Sezione Hoek Maria Helena e Commissario di Sezione Marco Pasqualini.

Inizialmente la Sezione contava 79 soci, tra adulti e giovani. Nel corso degli anni l’andamento ha oscillato tra 69 e 122 iscritti, che provengono dai vari paesi della zona.

Dall’iniziale maggior presenza da Calceranica e Caldonazzo , si sta passando ad una maggiore afflusso di soci dall’Altopiano della Vigolana e da Levico Terme, che sono  anche i due comuni più grossi vicini a Calceranica.

Sito web della Sezione: www.cngei-calceranica.it


Contatti
Sede Principale: Via Don Enrico Angeli, 2
38050 – Calceranica al Lago (TN)
calceranica@cngei.it

Persone
Dirigenti: Presidente di Sezione:
Commissario di Sezione:
Tesoriere:
Membro di COS:
Membro di COS:
Membro di COS:
Membro di COS:
Arturo Spagnolo
Paolo Gretter
Elisa Furlani
Giuliana Andreatta
Claudia Menegoni
Claire Vuolo
Paolo Pintarelli
 Capi Gruppo: Calceranica 1: Sylvia Vermeer
 Coordinatore Senior: Claire Vuolo
 Revisori dei Conti: Giovanni Menegoni
Alessandro Chemini
Andrea Slompo