Storia e presentazione

Tra i gruppi costituitisi in Italia nei primo periodo dello scoutismo, è da annoverare anche quello di Rovereto, sorto nel lontano 1919, all’indomani della Prima Guerra mondiale. Poco dopo la nascita della sezione, al suo interno si costituì pure una Fanfara Scout ad iniziativa di Umberto Fadanelli, presidente della sezione nel 1923.

Antonietta Giacomelli, nata a Treviso il 15 agosto 1857, era figlia di Maria Rosmini, cugina dei famoso filosofo roveretano Antonio Rosmini, si trasferì a Rovereto nell’agosto del 1909 e vi rimase fino all’approssimarsi dello scoppio della guerra. Nella nostra città fondò la sezione roveretana dell’Unione Nazionale Giovani Esploratrici italiane. La sezione ebbe un tale successo che ben presto divenne la più importante d’Italia e Antonietta, soprannominata la “Nonna”, divenne Commissaria Nazionale dell’UNGEI.

La sezione purtroppo fu costretta, dagli eventi politici, a sciogliersi nel 1927 quando contava 55 iscritti effettivi. Il periodo che seguì, fino al 1945, veniva indicato in gergo scout, il periodo della “Jungla Silente”, rifacendosi al modo di esprimersi di Kipling nel suo “Libro della Jungla”. Da allora in poi, per tutto il ventennio dominato dal fascismo, l’attività scoutistica non era più ammessa, ma gli scout roveretani la svolgevano ugualmente in modo clandestino fino al 1940. Si formava infatti una Associazione con una sigla che non lasciava dubbi: società Giovani Escursionisti Italiani. La società GEI organizzò parecchi campeggi e gite in montagna e, nella solitudine di quei momenti, i partecipanti facevano rivivere la loro passione per tutto ciò che era scoutismo.

Con la fine della seconda guerra mondiale la Sezione venne ricostituita rimanendo in attività e nel cuore di molti roveretani che non mancano l’occasione di incontrare qualche scout impegnato nelle numerose attività organizzate sul territorio. Il 2019 sarà un anno importante perché è l’anno dei festeggiamenti per i 100 anni dalla fondazione. Attualmente la Sezione CNGEI di Rovereto conta circa 220 iscritti tra soci adulti (Senior) e soci giovani, cioè ragazzi in percorso educativo, tra gli 8 e i 19 anni.

Gruppo 1 (Rovereto centro):

  • Branco Crazy Cubs
  • Reparto Mizar
  • Compagnia Atlantis

Gruppo 2 (Rovereto nord):

  • Branco Moonlit
  • Reparto Wichasa Wakan
  • Compagnia Iris

Sito web della Sezione: www.cngeirovereto.it


Contatti
Sede Principale: Via Valbusa Grande, 17
38068 – Rovereto (TN)
info@cngeirovereto.it
Sede Gruppo 1: Piazzetta Macallè
38068 – Rovereto (TN)
Sede Gruppo 2: Viale Trento, 47/49 – c/o Smart Lab
38068 – Rovereto (TN)
Casa di Caccia: Casa di Caccia “Luna Rossa”
Loc. Geroli
38060 – Terragnolo (TN)
lunarossa@cngeirovereto.it

Persone
Dirigenti: Presidente di Sezione:
Commissario di Sezione:
Tesoriere:
Membro di COS:
Membro di COS:
Membro di COS:
Membro di COS:
Michele Bisinelli
Ilaria Girardelli
Margherita Ziller
Veronica Adami
Elena Parisi
Leonardo Parisi
Gigliola Volani
 Capi Gruppo: Rovereto 1:
Rovereto 2:
Luisella Manica
Christian Tonolli
 Coordinatore Senior:  Matteo Bertè
 Revisori dei Conti: Mariangela Giordani
Marzia Simoncelli
Stefano Ziller