Sezione di
Bolzano

Storia e presentazione

Come in tutta Italia, anche in Trentino Alto Adige, a partire dal 1918 si costituirono diverse Sezioni del GEI. Con l’avvento del ventennio fascista, nel 1927, tutte le sezioni GEI d’Italia furono costrette dal regime allo scioglimento, ma molte continuarono clandestinamente le attività, dando vita al periodo della “giungla Silente”. Il seme dell'idea scout era ormai germogliato e divenuto pianta con solide radici che, anche se battuta da 20 anni di eventi avversi, non tardò a rifiorire con maggior vigore nella primavera propizia dell'ultimo anno di conflitto mondiale

Gli indimenticabili Augusto Albertani ed Enrico Keppel saranno gli animatori dello Scautismo GEI a Bolzano. Nel 1945 riprende dunque l'attività in tutto il Trentino con Rovereto in testa forte di un passato glorioso e di nomi come Diego Costa (Camoscio Bianco), Lama dei Boschi (Medaglia d'Oro Mario Rigatti), il Puma (Remo Farinati), Aquila Nera (Pio Righi), il Tigre (Aldo Maffei); a Trento ritroviamo in azione Stenico, Castelpietra, Modì. Il 23 ottobre, Augusto Albertani (Giaguaro Tigrato), già Esploratore di Rovereto, viene nominato Commissario Locale di Bolzano, su proposta del Commissario Regionale Diego Costa. Il 13 novembre, con lettera n. 936 la Sede Centrale di Roma, nella persona del Segretario Generale senior scout Alberto M. Savini ratifica la costituzione della Sezione di Bolzano.

Il 13/11/1945 è quindi la data ufficiale di nascita della Sezione di Bolzano del GEI (Giovani Esploratori Italiani). L’Associazione denominata “Sezione Scout di Bolzano del C.N.G.E.I.” è affiliata al Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, quale Associazione Nazionale Scout Laica.

La Sezione di Bolzano, in data 3 dicembre 2009, quale affiliata all’Associazione CNGEI Nazionale è iscritta con le rispettive sedi territoriali di cui alla nota del 24 novembre 2009, al registro nazionale della associazioni di promozione sociale, ai sensi dell’art. 5, co. 1 del D.M. 14 nov. 2001, n. 471, in attuazione della Legge n. 383/2000. La Sezione di BOLZANO non ha scopo di lucro e la sua durata è illimitata.

Dal 2018 è ETS – APS (Ente del Terzo Settore – Associazione di Promozione Sociale).

La Sezione è costituita da due Gruppi ciascuno ripartito in tre Branche (Lupetti, Esploratori/ci e Rover) e un Clan di Senior di soli soci adulti. Nello specifico:

2° Gruppo

  • Branco Lupetti “Seeonee

  • Reparto Esploratori “Catinaccio”

  • Compagnia Rover “Yo-Yo”

3° Gruppo

  • Branco Lupetti “Viezzoli”

  • Reparto Esploratori “Kon-Tiki”

  • Compagnia Rover “Scacciapensieri”

Clan

Contatti

Sede Principale:
Via Roen, 6 – 39100 Bolzano (BZ) bolzano@cngei.it
PEC: cngei.bolzano@pec.it
Cell. 3802424197

Sede Gruppo 2:
Via Roen, 6 - 39100 Bolzano (BZ)

Sede Gruppo 3:
Via Milano n. 120 - 39100 Bolzano (BZ)

Casa di Caccia:
Casa di Caccia "Le 5 Balze” Loc. Laghel - 38062 Arco (TN)

Organigramma di Sezione

Presidente: Adriano Christian Ruotolo

Commissario: Verena Buono

Comitato di Sezione: Medy Damini, Sonia Damini, Marco Emilio Girotto, Davide Merlino, Adriano Baldessari, Diego Maniacco, Alessandro Calovini

Capi Gruppo: Claudia Rossin, Veronica Pandini

Coordinatore Senior: Marco Saggion

Revisori dei conti: Thomas Girotto, Paolo Passerini, Luciano Riccoldo